Studio Dentistico Catania
Studio Dentistico Catania
Studio Dentistico Catania
Dental Gi S.r.l. - Studio e Ambulatorio Dentistico Catania - Via Androne, 73 - 95124 (CT)
Tel. 3373396917 - Mail: dentalgisrl@gmail.com
© Copyright 2020 - Dentalgi S.r.l.s. - All Rights Reserved - Privacy Police & Cookies policy - Agenzia Pubblicitaria
L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di individuare e correggere i difetti di occlusione ed allineamento dei denti. Essa contribuisce dunque alla salute dentale generale ed allunga la vita dei nostri denti poiché una scorretta relazione di combaciamento delle arcate dentali (superiore ed inferiore) predispone alla formazione di carie e rende inefficace lo spazzolamento quotidiano. Riportare quindi in sede e riposizionare le strutture ossee è fondamentale per far si che i nostri denti restino in buona salute.
La visita ortodontica è importante sia per i giovani, ancora in fase di crescita e quindi più facilmente guidabili verso la correzione, sia per gli adulti, che comunque evitano il peggioramento delle disarmonie cranio-facciali in atto.
La terapia ortodontica viene effettuata attraverso dispositivi, chiamati apparecchi ortodontici,
che possano essere di diverso tipo:
- Apparecchi Fissi: ancorati ai denti, non rimuovibili dal paziente
- Apparecchi Mobili: inseriti e rimossi dai pazienti autonomamente sotto indicazioni terapeutiche
- Apparecchi Invisibili–Allineatori: trasparenti, indicati per coloro che non vogliono alcun tipo di effetto estetico.
Sarà poi l’ortodontista, odontoiatra specialista di questa branca che, attraverso lo studio cefalometrico e la visita, deciderà quale sia la miglior soluzione del paziente rispettando comunque le esigenze personali.
APPARECCHI FISSI: possono essere rimossi direttamente dall’ortodontista e sono costituite da:
· Bande: anelli metallici che si posizionano attorno ai molari
· Brackets o stelline: piastrine incollate alla superficie esterna del dente, generalmente di metallo, sono disponibili anche in ceramica e sono molto meno visibili.
· Fili o Archi: si inseriscono nei brackets ed in base alla tipologia esprimono forze diverse.
La sostituzione e l’adattamento progressivo degli archi ortodontici consente i movimenti dentali che si vogliono ottenere.
APPARECCHI MOBILI: sono dispositivi in resina fatti su misura del paziente che possono essere inseriti e rimossi autonomamente. Può svolgere diverse funzioni tra cui la crescita mascellare ma in questo caso la collaborazione del paziente è fondamentale. Infatti questi dispositivi vanno messi e tolti in base a delle precise disposizioni terapeutiche che generalmente vanno dalle 14 alle 16 ore al giorno, tutti i giorni. E’ necessario pertanto portarlo regolarmente, evitando di saltare giorni per non perdere i risultati ottenuti.
ALLINEATORI: rappresentano una innovazione nella terapia ortodontica, nota anche come “Ortodonzia Invisibile”. Sono delle mascherine trasparenti e confortevoli, fatte su misura per il paziente, che vengono usate in sequenza e raddrizzano progressivamente i denti.
Completamente rimovibili e costruiti con materiale biocompatibile e atossico, devono essere indossati per almeno 20-22 ore al giorno, e rimossi solo per alimentarsi e per l’igiene orale. La durata di questo trattamento varia in base alla complessità degli spostamenti dentali necessari, e va da un minimo di 4 mesi ad oltre 24 mesi
Che aspetti, prenota adesso una visita presso lo studio odontoiatrico DentalGi